Moonraker

Cantine Zeni: vele personalizzate per la terrazza degustazione

Le storie migliori sono ricche di dettagli autentici. Così, l’identità di un’azienda si valorizza anche attraverso la progettazione attenta di un arredo outdoor personalizzato. Le Cantine Zeni di Bardolino ci hanno chiesto delle vele personalizzate per la terrazza degustazione, cornice di molti eventi di prestigio. Questo è il nostro progetto.

Il cliente: Cantine Zeni

Le Cantine Zeni si trovano a Bardolino, in provincia di Verona. Dal 1870 a oggi tramandano la tradizione di famiglia, che abbraccia storia e innovazione. Sono rinomate a livello internazionale per la produzione di vini pregiati. Dal 1991 si raccontano attraverso il Museo del Vino, la visita alle cantine e le degustazioni guidate: un’esperienza unica per tutti gli appassionati, che arrivano a migliaia da tutto il mondo.

Gli obiettivi

Sulla terrazza del museo si svolgono le degustazioni, con una vista incantevole sul Lago di Garda in lontananza. L’obiettivo di Cantine Zeni era dotare la terrazza di coperture eleganti e distintive, per offrire protezione ai clienti durante le degustazioni all’aperto.

Per raccontare il carattere della cantina, serviva una soluzione non solo funzionale, ma anche capace di integrarsi in modo armonioso in quell’ambiente e di conferirgli il giusto design.

La soluzione: vele in tessuto nautico di colore personalizzato

Abbiamo realizzato il progetto insieme a Pasetto Forniture, un’azienda della Valpolicella specializzata in consulenze per l’arredo outdoor nelle strutture ricettive. Lavorare in partnership ci ha permesso di unire le forze per raggiungere il miglior risultato per il cliente.

Per soddisfare le esigenze di Cantine Zeni, abbiamo lavorato a stretto contatto con la nostra veleria di fiducia. Abbiamo realizzato due ombrelloni mobili di dimensioni 4×4 metri, dotati di una copertura superiore in tessuto dorato e una base zavorrabile.

Questa scelta garantisce una protezione efficace contro il sole e le intemperie, consentendo ai visitatori delle cantine e del museo di godere appieno delle degustazioni all’esterno in ogni condizione atmosferica. Il sistema di avvolgimento automatico permette una chiusura discreta delle vele quando non sono necessarie.

La sfida principale era trovare la tonalità del colore oro che rispecchiasse l’eleganza e il prestigio delle Cantine Zeni. Attraverso un’attenta ricerca e una stretta collaborazione con il cliente e il fornitore, abbiamo individuato il codice PANTONE adeguato per la tinta. Infatti, il tessuto in fibra di carbonio nautica consente una colorazione totalmente personalizzata, oltre a essere un materiale di grande delicatezza e resistenza.

Abbiamo infine applicato il logo delle Cantine Zeni alle vele tramite serigrafia.

Coperture eleganti e resistenti

Le nuove vele rappresentano una copertura elegante, resistente e coerente con lo stile della cantina. La terrazza degustazione del Museo del Vino offre un ambiente protetto e confortevole per ogni tipo di eventi, con un arredo outdoor dal design distintivo, che si integra e valorizza a vicenda con l’architettura circostante. I visitatori possono godere di un’esperienza di degustazione all’aperto di alta qualità, con una vista da sogno, immersi nell’atmosfera ricercata che caratterizza le Cantine Zeni.

Il progetto ha richiesto circa un mese e mezzo di lavoro, soprattutto per la ricerca degli elementi da personalizzare, quali appunto il colore della vela. Per entrambe le parti è stato un bello stimolo e una grande soddisfazione. In particolare, le Cantine Zeni hanno apprezzato la tonalità dorata scelta per la copertura, perché corrispondeva esattamente alla richiesta. Il logo in serigrafia ha impreziosito ancora di più l’effetto finale.

Soluzioni su misura per le coperture e gli arredi outdoor possono offrire esperienze uniche che uniscono funzionalità, estetica e qualità. Qui ti raccontiamo tutti i vantaggi delle vele ombreggianti mobili.

Up